Titolo: Come uccidono le brave ragazze
Autore: Holly Jackson
Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2021
Pagine: 464 p.
Genere: #Mystery, #Giallo, #YoungAdult, #Thriller
Tropes: #TeenThriller
Ratings: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trigger warning: Bullismo, violenza sessuale, omicidio, uso di droghe
Trama: In una piccola cittadina inglese, un caso di cronaca nera sconvolge gli abitanti: la scomparsa di Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola. Polizia e opinione pubblica sono convinte che la tragedia sia avvenuta per mano del fidanzato Sal Singh, suicidatosi qualche giorno dopo la sparizione della ragazza, anche se il corpo della giovane non è mai stato ritrovato. Il caso viene comunque archiviato, ma cinque anni dopo Pippa Fitz-Amobi è ancora convinta che qualcosa sia andato storto. All'epoca spettatrice dodicenne, ora Pip si prepara a fare domanda al college e sceglie come progetto di fine anno di riesaminare l'investigazione originale e raccontare tutto in un podcast, mettendo in dubbio e convinzioni di un'intera cittadina. Ma ciò che scopre e i segreti che vengono a galla la mettono in pericolo. C'è qualcuno che vuole zittirla per sempre... e Pip deve imparare in fretta che cercare la verità potrebbe costarle molto più che un brutto voto.
Recensione: Lasciati fantasy e romance da parte, si torna sempre dove si è stati bene: i gialli e i thriller sono il mio porto sicuro, la mia culla.
Essendo il genere che mi ha “iniziata” in qualche modo alla lettura durante le elementari, mi rendo conto di avere spesso pretese molto alte. Posso dire con piacere che la Jackson le ha rispettate (quasi) tutte.
La trama, pur essendo molto semplice, rimane intensa e ricca di colpi di scena. C’è ritmo, senso di pericolo crescente, una normalità che si incrina pagina dopo pagina. Il libro funziona, proprio perché parte da un contesto quotidiano che viene lentamente contaminato.
Lo stile narrativo è uno dei punti di forza del romanzo: capitoli in terza persona si alternano ad appunti, interviste e trascrizioni telefoniche di Pip, rendendo la lettura fluida e mai monotona. Il risultato è una storia che scorre così bene da farti dire “ancora un capitolo”, finché ti accorgi che è notte. A me è capitato proprio questo: era un pensiero fisso, avevo troppa voglia di sapere cosa sarebbe successo dopo.
Proprio questa costruzione rende il romanzo particolarmente coinvolgente e accessibile, soprattutto per i lettori YA che si avvicinano per la prima volta al thriller.
Gli indizi vengono rilasciati qui e là, seguendo le indagini di Pip. Lei non sempre li coglie al primo colpo, e un occhio poco attento potrebbe non scorgerli, ma personalmente, essendo affezionata al genere ed essendo una lettrice che AMA i dettagli, li ho scovati quasi subito. Ho trovato alcuni “buchi” di trama ogni tanto, o comunque fatti che Pip non ha considerato minimamente se non poi nella parte finale, quando ormai era evidente il loro peso. Nonostante ciò, non sono stata esonerata dal plot twist finale sulla scoperta del vero colpevole. Un pensiero me l’ero fatto ad un certo punto, ma mi sembrava così assurdo che non potevo davvero crederci, e invece…
Questo lo rende tutto tranne che banale, nonostante il fatto che sia YA possa farlo pensare. La Jackson sa scrivere i misteri, e sa farlo anche molto bene.
Ho empatizzato moltissimo con Pip, mi sono rivista molto in lei: l’ossessione per i dettagli, la voglia di verità, l’incapacità di stare ferma quando qualcosa non torna (anche se forse lei è SICURAMENTE più coraggiosa di me). Questo ha certamente contribuito a farmi apprezzare molto di più la lettura. Anche gli altri personaggi sono stati molto ben caratterizzati, chi più chi meno, ma la vera “regina” della storia, si conferma Pip.
Il potere di questo libro su di me è stato quello di farmi guardare ai casi di scomparsa e omicidio chiusi con occhi diversi. Ora mi sembra di vedere verità nascoste ovunque, in attesa di essere portate alla luce.
Come uccidono le brave ragazze sovverte il trope della “brava ragazza”, mostrando come una facciata di normalità possa nascondere verità inquietanti. Lo fa usando una struttura da teen thriller per parlare di temi seri come omicidio, bullismo, violenza sessuale e uso di droghe.
Consiglierei la lettura ai giovani che si approcciano per la prima volta al genere, ma anche agli adulti amanti dei gialli. Il segreto per apprezzarla davvero? Lasciarsi sorprendere e travolgere dagli eventi.
Date di lettura: 25 dicembre 2025 - 28 dicembre 2025
Nessun commento:
Posta un commento