mercoledì 17 dicembre 2025

Recensione "Office War" di Anna Nicoletto

Titolo
: Office War
Autore: Anna Nicoletto
Data di pubblicazione: 08 Agosto 2021
Pagine: 367 p.
Genere: #Romance, #OfficeRomance, #ChicklitRomance
Tropes: #EnemiesToLovers, #RivalsToLovers, #HeFellFirst, #HateToLove
Ratings: ⭐⭐⭐⭐
Spicy Level: 💓💓

Trama: In ufficio e in guerra tutto è concesso.
Camilla Ferrari è il capo dei sogni. Preparata, misurata, gentile, ama il suo lavoro alla Videoflix. Fino al giorno in cui il suo microcosmo si infrange contro i modi calcolati, i perfetti abiti di sartoria e il fascino letale del nuovo occupante del suo ufficio.
Freddo, cinico e implacabile, Edoardo Zorzi ha lasciato Londra per conquistarsi un posto di prestigio. Non gli importa di chi ne farà le spese: dimostrerà di essere l’unico candidato valido e farà di tutto per raggiungere il suo obiettivo. A partire dall’annientare l'ostacolo più grande: lei.
Rivali, diametralmente opposti, costretti a condividere un cubicolo per quaranta ore alla settimana. Non è più un semplice lavoro: è guerra aperta, piena di colpi bassi assestati tra pranzi con i clienti, aperitivi aziendali e trasferte fuori città. Perché se Edoardo è intenzionato a vincere a tutti i costi, Camilla non ha alcuna intenzione di rassegnarsi al ruolo di vittima sacrificale. 
Ma se le scintille di rivalità e orgoglio si trasformassero in altro? Qual è il prezzo da pagare quando si abbassano le difese con la persona che si odia di più al mondo?

Recensione: Datemi un Edoardo Zorzi e nessuno si farà male! Mi sono approcciata a questo libro con leggerezza e zero aspettative: cercavo una lettura scorrevole e che mi intrattenesse, dato che arrivavo da un thriller e avevo desiderio di approcciarmi a una trilogia fantasy (Fourth Wing, che sto leggendo e amando e di cui vi parlerò presto!), ma non pensavo che mi avrebbe catturata così tanto!

Conoscevo già la scrittura della Nicoletto: quest'estate ho letto "Nemesi", uno dei suoi ultimi libri, che mi era piaciuto molto, quindi ho avuto desiderio di recuperare anche alcuni dei suoi libri più vecchi.
Mi è piaciuto notare le differenze tra i due libri, anche nella crescita dello stile di scrittura dell'autrice.

Ma parliamo di "Office War" dato che siamo qui per questo!
Inutile dirvi che mi sia piaciuto, le quattro stelle del mio voto parlano chiaro. Non ho dato 5 stelle ma solo perché, per mia scelta personale, le riservo a libri che mi toccano e mi lasciano qualcosa di profondo che mi cambia sostanzialmente. In questo caso non è stato così, ma non per questo non ho amato questa lettura.

Camilla e Edoardo sono due tra gli enemies to lovers che più ho adorato. Tra loro c'è una vera rivalità, vanno avanti a colpi di dispetti, colpi bassi e battute sarcastiche. Sono due caratteri estremamente forti, nessuno dei due si farà mettere i piedi in testa dall'altro. Ma due caratteri che fanno così tante scintille quando sono insieme, sono destinati a qualcosa di più.
La vicinanza forzata a lavoro, porterà Camilla ed Edoardo a conoscersi sempre meglio e scoprire l'uno i segreti dell'altro che saranno, prima assi nella manica per colpire l'altro, dopo motivo di avvicinamento.
Edoardo è tanto str...o quanto bello e affascinante. Camilla è una delle protagoniste femminili più forti e determinate che mi è capitato di trovare nei libri. 

Il libro è un #DualPov, con i capitoli che si alternano dal punto di vista di Camilla e di Edoardo. 
I capitoli non sono molto lunghi, e finiscono sempre con un climax molto alto, quindi questo invoglia a continuare la lettura e la rende veloce e scorrevole. Io infatti ho terminato il libro in pochi giorni.
Una cosa molto carina che ho apprezzato, è il fatto che il libro è ambientato in Italia, precisamente a Milano. Lavorando io stessa in un ufficio, e avendo bazzicato spesso in grandi uffici di Milano, è stato bello vedere ben rappresentate le varie dinamiche di questi ambienti.
Spicy presente, ma poco esplicito, per nulla volgare. Punto che ho particolarmente apprezzato per gusto personale. 

Se vi piacciono gli #EnemiesToLovers, gli #OfficeRomance e le storie dove è LUI a innamorarsi davvero per primo (eh sì ❤️), allora questo libro fa per voi. Se cercate una lettura leggera e divertente, questo libro fa per voi.
 

Link affiliato Amazon


Date di lettura: 1 dicembre 2025 - 9 dicembre 2025

Nessun commento:

Posta un commento