martedì 2 dicembre 2025

Recensione "La vacanza perfetta" di Jeneva Rose

Titolo: La vacanza perfetta
Autore: Jeneva Rose
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2023
Pagine: 320 p.
Genere: #Thriller, #Gialli
Ratings: ⭐⭐⭐⭐

Trama: Grace Evans ha disperatamente bisogno di una pausa. Se vuole rimettersi in sesto, deve allontanarsi per un po’ dallo stress e dalla vita frenetica di New York. Per questo, quando scova su Airbnb un idilliaco ranch nel Wyoming dove trascorrere un soggiorno lontano da tutto e da tutti, non esita un attimo a prenotare. Una volta lì, Grace scopre con piacere che il posto è tranquillo e isolato come sperava e che il padrone di casa, Calvin Wells, è un uomo simpatico e affascinante, tanto che, con il passare dei giorni, tra i due nasce un’intesa che si trasforma presto in qualcosa di più. Ma proprio quando Grace sta cominciando a convincersi di aver trovato l’oasi perfetta che stava cercando, emergono alcuni dettagli inquietanti: il ranch sembra essere collegato alla misteriosa scomparsa di una donna, e Calvin inizia a mostrare atteggiamenti morbosi, come se la sua attrazione per Grace si stesse trasformando in ossessione. Sperduta nel mezzo del Wyoming, senza segnale telefonico, Grace si rende conto di essere finita al centro di una pericolosa rete di segreti e bugie. E la vacanza da sogno rischia di assumere i contorni del peggiore degli incubi...

Recensione: Se dovessi descrivere con una parola ciò che questo libro mi ha lasciato direi "inquietudine".

"La vacanza perfetta" è un thriller che comincia con una maschera. Si perché almeno fino a più di metà libro, sembra essere un semplice libro di narrativa, tanto che quasi sembra scapparci il romance. E invece, quando meno te lo aspetti, la maschera cade e niente è più come sembra.

La prima metà del libro l'ho trovata molto, molto lenta. Per un attimo ho avuto il desiderio di abbandonarlo perché ho pensato: "Ok, ma dove sarebbe il mistero?" Ma fidatevi, se tenete duro dubito che ne rimarrete delusi.

Grace Evans è una donna forte e determinata che sogna di godersi una vacanza rilassante all'insegna del dolce far niente in un bellissimo ranch nel Wyoming. Quando arriva qui e conosce Calvin Wells, bello, affabile, affascinante, capisce che la vacanza potrebbe persino superare le sue aspettative.
Tra i due nasce subito una bella intesa. Calvin è sin da subito molto attratto da Grace. Lei sembra metterci un po' di più a lasciarsi andare, ma non nega che le attenzioni che Calvin le riserva le facciano piacere. 

Tra i due si accenderà la scintilla, e l'autrice ci regalerà anche alcune scene piccanti.

Il libro è narrato in prima persona dai due protagonisti, a POV alterni. Quasi subito, leggendo i capitoli di Calvin, ho percepito in lui qualcosa di "sinistro", quasi viscido e molesto. In particolare quando descrive Grace come una cipolla, un paragone decisamente bizzarro.

"Grace invece era una cipolla. Era complessa, tanti strati diversi che si sovrapponevano, e ognuno aveva qualcosa da offrire."

Ma proprio quando ormai la vacanza comincia ad ingranare, le cose iniziano a cambiare. Il ranch sembra infatti essere collegato alla sparizione di una giovane donna, che sarebbe dovuta essere ospite di Calvin nel suo Airbnb alcuni giorni prima dell'arrivo di Grace ma che, a suo dire, non si è mai presentata. Grace inizia poi a scoprire alcuni fantasmi del passato di Calvin, che però sembra non confidarle mai la versione definitiva dei fatti. 

"Questione di punti di vista. Vediamo le cose come ci appaiono, ma questo non significa che l'apparenza corrisponda per forza alla realtà."

Il finale? Tutto ciò che vi posso dire è che tutto mi sarei aspettata, meno che questo. Se la prima metà del libro è stata lenta, la seconda metà l'ho divorata praticamente in un pomeriggio. Tutto inizia a viaggiare a una velocità assurda, come una macchina senza freni lanciata giù da una discesa. E credetemi: lo schianto c'è e si farà sentire.

Se siete amanti del genere, ve lo consiglio vivamente! Se siete nuovi e volete approcciarvi a questa tipologia di romanzi, ve lo consiglio ugualmente: potrebbe far scattare in voi la scintilla.


Link affiliato Amazon


Date di lettura: 12 novembre 2025 - 01 dicembre 2025

Nessun commento:

Posta un commento