martedì 1 luglio 2025

Recensione: "La simmetria dei riflessi imperfetti" di Laura Rocca

Titolo
La simmetria dei riflessi imperfetti
Autore: Laura Rocca
Data di pubblicazione: 5 Novembre 2024
Pagine: 606 p.
Genere: #Romance, #DarkRomance, #SportRomance, #CollegeRomance, #DualPOV
Trope: #HatersToLovers, #OppositesAttract, #EmotionalScars
Ratings: ⭐⭐⭐
Spicy Level: 💓💓💓💓💓

TramaMeadow Honeywell non crede in nessuno e non pensa di meritare nulla. La disillusione è il suo stile di vita. Persino i suoi genitori l’hanno spedita a frequentare il primo anno di college in Scozia, affidandola alle cure dei nonni, per trasferirsi altrove. Ma Meadow ha la scorza dura. E si rifugia in un mondo virtuale tutto suo, in cui può essere padrona del proprio destino. A sconvolgere il suo universo, però, arriva Zareth Ashcombe, il ragazzo più popolare del college e campione di salto ostacoli in sella alla sua amata Eclipse. Per qualche strano motivo, è attratto da lei come da una calamita e continua a tormentarla. All’apparenza, i due non potrebbero essere più diversi, ma in realtà anche Zareth nasconde un lato segreto di sé, che gli divora l’anima e non gli dà pace. In un crescendo di passione bruciante e dolcezza struggente, Meadow e Zareth si rendono conto che stare insieme è tutto meno che facile, ma stare lontani è davvero impossibile…
Lei è una ragazza disillusa che pensa di non meritare nulla.
Lui nasconde dei segreti che gli divorano l’anima.
Un romanzo intenso e appassionato, che cattura a ogni pagina.
«Alla fine, l’amore è tutto ciò che conta, e sono disposta a pagare il suo prezzo, qualunque esso sia.»

Recensione: Su questo libro ho davvero TANTISSIMO da dire, quindi cerco di andare con ordine.
Partiamo dagli aspetti tecnici: il libro è scritto in prima persona e in ogni capitolo si alternano i due POV dei due protagonisti, Meadow Zareth. Il lavoro di editing è stato eccellente: l'ho letto nella versione Kindle e non ho trovato refusi. 
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, anche qui è stato fatto un ottimo lavoro da parte dell'autrice. Ci vengono presentati in modo molto intimo e approfondito durante tutto lo svolgimento del libro. I capitoli dal POV di Meadow sono molto più introspettivi, a volte un po' pesanti per via del continuo rimuginare della protagonista sul fatto di non meritare amore da niente e nessuno. I capitoli dal POV di Zareth, invece, li ho trovati più scorrevoli: nonostante anche lui abbia le sue pare mentali, ce le propina un po' di meno e in maniera un po' più filtrata.

Una cosa che sicuramente non ho amato di questo libro è stato sicuramente l'instant love. Come lettrice prediligo lo slow burn e gli enemies-to-lovers, e dalla trama avevo percepito più una situazione di questo genere, ecco perché mi sono approcciata al libro. Colpa mia sicuramente non essermi informata a dovere, ma a parte ciò ho trovato l'instant love in questa storia decisamente esagerato.
Il libro inizia con Meadow che scopre di doversi trasferire in Scozia per frequentare un college scelto dai suoi genitori, e per farlo dovrà trasferirsi a casa dei suoi nonni. Arrivata in treno nella città dove vivono i nonni, si incontra-scontra con Zareth e tra i due sono lampi, fulmini e scintille sin da subito. Tanto che lei accetta di andare con lui in "un posto speciale" (a detta di lui) senza porsi il problema che possa essere uno stupratore. Il dubbio le viene comunque appena salita in macchina, ma come è arrivato, se ne va. E diciamo che fino qui sarebbe potuta anche andare bene, se non che dopo 10 minuti che sono insieme si ritrovano a un passo dal fare sesso nel giardino dei nonni di Meadow.
Ora, non voglio fare la puritana\moralista\suora\frigida, chiamatemi come volete, però rischiare di finire a letto con qualcuno di appena conosciuto, non mi sembra proprio una scelta sana e ponderata. Ho però deciso di "dare la colpa" alle situazioni particolari che i due protagonisti stavano vivendo in quel momento delle loro vite, che ha notevolmente abbassato le loro facoltà mentali e la loro capacità di giudizio.

Un altro aspetto che ho poco apprezzato, è stato il continuo (e quando dico continuo, intendo davvero CONTINUO) sottolineare da parte dei due protagonisti quanto l'altro fosse bello, atletico scolpito, un dio greco (Meadow nei confronti di Zareth) e bella, sexy, desiderabile, una dea (Zareth nei confronti di Meadow). Anche le scene di sesso, molto esplicite, al limite del volgare e del cringe, e piazzate anche in mezzo a situazioni dove il mood era un altro, non le ho apprezzate molto. Ma anche qui il parere è strettamente personale: capisco che alla maggior parte del pubblico che legge romance spicy, piacciano parecchio, però ritengo anche che potevano sicuramente essere scritte meglio.

Il lato dark della trama, di contro, mi è piaciuto veramente molto. L'intreccio che si viene a creare tra le storie dei due protagonisti è stato costruito davvero bene. Essendo un'amante del giallo, ed essendo quindi abituata a non lasciare nessun dettaglio per scontato, ho capito relativamente in fretta il "colpevole" dietro alle sfortunate vicende che capitano alla protagonista, ma devo ammettere che inizialmente l'autrice era quasi riuscita a illudermi che fosse qualcun altro. Un plauso quindi per la scelta di rivelare i dettagli salienti poco alla volta, proprio come se vivessimo le vicende dal punto di vista dei personaggi.

Un altro tema molto apprezzato è sicuramente quello della salute mentale che è quasi centrale per l'intera trama del libro. L'autrice sottolinea infatti l'importanza di chiedere aiuto e di affidarsi a dei  professionisti, soprattuto per la gestione di un problema importante come quello del disturbo borderline di personalità. Si vede che c'è stata una grande ricerca (o forse anche un vissuto in prima persona) per conoscere a fondo questo tema e per poterlo trattare con la giusta delicatezza e cognizione di causa.

Nel complesso posso comunque dire che il libro mi è piaciuto, la lettura è stata molto scorrevole (nonostante la mole) e l'ho terminato in pochi giorni.
Consigliato agli amanti del genere.


Link affiliato Amazon

Date di lettura: 15 aprile 2025 - 30 aprile 2025

Nessun commento:

Posta un commento