martedì 18 novembre 2025

Recensione: "Nemesi - Montfort College" di Anna Nicoletto (Montfort College #1)

Titolo: Nemesi - Montfort College
Autore: Anna Nicoletto
Data di pubblicazione: 29 Gennaio 2024
Pagine: 499 p.
Genere
#Romance, #CollegeRomance, #NewAdult, #YoungAdult, #DualPOV
Trope: #EnemiesToLovers, #RivalsToLovers
Ratings: ⭐⭐⭐
Spicy Level: 💓💓💓💓💓

TramaQuando Ivy Rose perde la borsa di studio nell’università pubblica e viene ammessa al prestigioso college privato di Montfort, ha cinque regole in tasca e un unico obiettivo davanti a sé: vincere il premio d’arte più prestigioso d’America, laurearsi e scappare da quella gabbia di ereditieri snob senza voltarsi indietro.
L’unico ostacolo tra lei e il suo futuro? Lui. Il ragazzo con il quale ha commesso un gigantesco errore sul volo aereo verso il college… e che ora è furioso con lei.
All’ultimo anno di studi, intoccabile, bello come una statua greca, Caleb De Montfort è l’erede della potente famiglia proprietaria del Montfort. Dotato di un incredibile talento, venerato nel campus, non concede la sua attenzione a nessuno, tantomeno alle studentesse che frequentano l’università che porta il suo cognome.
Tuttavia, se vuole vincere il premio accademico dal quale dipende il suo intero futuro, lei dovrà considerarla eccome. Da vicino. Con un interesse sfacciato che gli accende ogni senso.
Ma Ivy Rose non è solo la sua rivale: appartiene alla famiglia che ha più di un conto in sospeso con la sua. È l’unica ragazza che non dovrebbe nemmeno sfiorare.
Contrapposti, immersi in una faida familiare piena di segreti, irresistibilmente attratti, costretti a mettere in discussione il loro orgoglio e tutte le loro certezze.
Cosa succede quando perdi la testa per la tua nemesi?

Recensione: 
Primo libro della duologia del Montfort College (ma autoconclusivo) della Nicoletto.
Nemesi mi è piaciuto. Tanto. Ivy Rose è una protagonista forte, indipendente e con un caratterino niente male. Le sue debolezze e fragilità, comunque, la rendono estremamente umana e permettono al lettore di empatizzare con lei. Perlomeno, per me è stato così.
Caleb è un ragazzo estremamente intelligente e determinato, intenzionato a seguire i suoi sogni e la sua strada e non ciò che la sua famiglia vuole per lui.
Due caratteri così forti non possono che fare scintille, insieme.
La storia è avvincente è mi ha tenuta incollata alla pagine fino alla fine del libro. La tensione tra i due protagonisti, prima rivali e poi amanti, è palpapile fin dal principio. 
Anche i personaggi secondari sono caratterizzati a dovere, e nulla è stato lasciato al caso.

Livello spicy MOLTO alto (gli amanti del genere apprezzeranno). Personalmente, l'ho trovato comunque molto ben utilizzato, mai eccessivamente volgare e mai cringe.
Il finale per nulla scontato e molto ben strutturato. Lo stile della Nicoletto mi ha sorpreso: è il suo primo libro che leggo e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. I dialoghi sono estremamente realistici, per nulla forzati. 

Unica pecca l'editing: ho trovato diversi refusi.
Per il resto, super consigliato!

Il secondo libro della duologia, Rovina, tratta la storia di due personaggi secondari di Nemesi. Spero di poterlo leggere presto per portarvi anche la recensione di quello.


Link affiliato Amazon

Date di lettura: 22 agosto 2025 - 26 agosto 2025

Nessun commento:

Posta un commento